Sconti di San Valentino

I MIGLIORI CODICI PER SAN VALENTINO

2024

I migliori codici sconto per San Valentino

Origini della festa di San Valentino.

Le leggende legate alla festa di San Valentino sono numerose e tra queste molte fanno riferimento all’omonimo santo, protettore di tutti gli innamorati.

Una tra le più note narra la storia di due fidanzati che, passando nei pressi del giardino di San Valentino, allora vescovo, continuavano a litigare. L'uomo si avvicinò ai giovani e donò loro una rosa, spingendoli a mettere da parte le incomprensioni e a tenere entrambi il gambo di quel fiore. Contemporaneamente pregò, chiedendo a Dio che quell’amore vivesse per sempre. Poco tempo dopo i due si sposarono.

Questo portò gli abitanti della zona a compiere un pellegrinaggio periodico verso la dimora del vescovo di Terni, precisamente il 14 di ogni mese, che divenne il giorno dedicato alle benedizioni. Tale data fu poi mantenuta solo a febbraio, mese della morte del Santo, avvenuta nel 273.

Una seconda leggenda è quella detta “dell’Amore Sublime” e narra la storia di due sfortunati amanti, Sabino e Serapia. Il primo, centurione romano e pagano, si innamorò perdutamente della ragazza, appartenente a una famiglia cristiana, e per amor suo decise di battezzarsi. Per questo motivo i due si rivolsero al Vescovo Valentino, che acconsentì a battezzare il giovane militare e poi a sposarli.

Purtroppo mentre erano in corso i preparativi dei due eventi, Serapia contrasse la tisi e Sabino supplicò il Vescovo Valentino di accelerare i tempi, battezzandolo e celebrando poi il matrimonio proprio presso il letto della sua amata, ormai moribonda. La leggenda narra che, al momento della benedizione finale, i due ragazzi vennero avvolti da un sonno improvviso che li unì per sempre.

Cosa regalare a San Valentino?

Il giorno di San Valentino è l’occasione adatta per stupire il proprio amato o la propria amata con un regalo speciale. L’aspetto più importante, ovviamente, è che sia fatto con il cuore.

Dalla semplice scatola di cioccolatini al passionale weekend per due, passando per i gioielli, i prodotti di bellezza, i capi d’abbigliamento, i dispositivi hi-tech, i percorsi benessere, i classici mazzi di fiori e i regali fai-da-te, questi ultimi solo se si è dotati di una buona manualità. Le opzioni sono veramente tantissime! Immancabile poi un bigliettino d’auguri, da accompagnare a una frase romantica e personale.

arrow-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram