Festa della mamma

I MIGLIORI CODICI PER LA FESTA DELLA MAMMA

2024

I migliori codici sconto per la festa della Mamma

Quando è la festa della Mamma?

La Festa della Mamma si festeggia domenica 14 Maggio. La festa della Mamma cade sempre la seconda domenica di Maggio. In origine la data era fissa e cadeva l'8 Maggio, ma fu modificata per ragioni sia commerciali, sia per semplificare i festeggiamenti e rendere più facilmente accessibile la festa a tutti.

Curiosità: Nel nostro bel paese la Festa della Mamma fu celebrata da Otello Migliosi la seconda domenica di maggio del 1957, primo in assoluto a dare inizio a questa festa nel borgo di Tordibetto. Otello Migliosi era un sacerdote del clero della diocesi di Assisi, molto stimato e grande studioso, ha compiuto molte opere per la chiesa. Nel 2006 al decennale della sua morte il comune di Assisi ha intitolato la piazza di Tordibetto alla sua memoria. Supporta anche tu in questa stupenda giornata l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Storia e origini della Festa della Mamma!
In America il primo Mother’s Day avviene nel 1908 ad opera di Anna Jarvis in memoria della madre, attivista per la pace. La celebrazione ebbe un tale successo che nel 1914 il Presidente Woodrow Wilson deliberò che venisse festeggiata ogni anno la seconda domenica di Maggio, come celebrazione pubblica di amore nei confronti delle madri. Nel giro di poco più di una decina d’anni la festività venne introdotta anche in Svizzera, Francia, Finlandia, Norvegia, Germania e Austria.

La Festa della Mamma in Italia, per come la intendiamo adesso, fece la sua comparsa soltanto nella metà degli anni cinquanta, a seguito di due spinte di natura ben diversa, una commerciale e l’altra religiosa. La prima fu ad opera del sindaco di Bordighera, della seconda invece fu protagonista il parroco di Tordibetto di Assisi: seppur con motivazioni differenti, entrambi decisero di celebrare una giornata di festa proprio in onore della mamma a livello nazionale.
A seguito di queste due iniziative, avvenute nel giro di poco più di un anno soltanto, nel 1958 venne presentato al Senato un disegno di legge che sancì la nascita della Festa della Mamma, che da lì in avanti si sarebbe celebrata ogni anno la seconda domenica del mese di Maggio.

arrow-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram